Centrali Idroelettriche
Beros S.r.l. si occupa di tutta la parte elettrica di potenza, protezione ed automazione dell’impianto idroelettrico iniziando dalla progettazione con la disposizione delle varie apparecchiature, la costruzione dei quadri BT, fornitura dei quadri MT e Trasformatori, installazione in cantiere e messa in servizio. Il montaggio delle apparecchiature all’interno dei quadri elettrici e nell’impianto è eseguito a regola d’arte e con materiali di ottima qualità, rispondenti alle vigenti normative e riportanti tutti i marchi e omologazioni richieste.
Particolare attenzione è riservata alla sicurezza con l’utilizzo di tutte le procedure necessarie per garantire il corretto funzionamento e comportamento dell’impianto anche in casi di emergenza utilizzando logiche elettromeccaniche ed in parallelo il controllo del PLC.
Durante il funzionamento della centrale l’interfaccia tra l’operatore e/o manutentore con il PLC di gestione dell’impianto avviene tramite due tipologie:
Pannello operatore KTP
Il pannello Touch Screen è montato sulla porta esterna del quadro di automazione, è possibile visualizzare i dati principali di funzionamento dell’impianto, eseguire comandi sia in manuale che in funzione di test ed inoltre vengono visualizzate le eventuali anomalie presenti del generatore o dell’impianto in generale.
Se presente in opera di presa il pannello viene configurato nello stesso modo che in centrale così da poter impartire comandi indipendentemente dove ci si trova.
Pc di supervisione
Anche il PC di supervisione è montato solitamente sul quadro di automazione, le funzioni sono le medesime del pannello operatore ma tramite la presenza di un eventuale linea ADSL permette il collegamento da remoto sia al manutentore che ai tecnici della Beros, per eventuale assistenza, tramite PC, cellulari, tablet.
Sul PC è installato il nostro software di supervisione il quale tiene monitorizzata la centrale e registra i vari dati, è inoltre possibile visualizzare i grafici delle variabili presenti come ad esempio le temperature degli avvolgimenti del generatore, la potenza, il livello della vasca di carico, ecc.
La centrale non è un luogo presidiato e quindi la comunicazione a distanza è fondamentale per tenere sotto controllo il suo funzionamento così come la gestione da remoto dei comandi oltre che di eventuali anomalie che possono causare l’interruzione della produzione.